Come spostarsi in Giappone: guida ai trasporti pubblici
Avrai sicuramente sentito parlare della puntualità impeccabile dei trasporti pubblici giapponesi. Beh, è tutto vero!!
Che sia per spostarti in città o da un angolo all’altro del paese, sicuramente nel corso del tuo viaggio in Giappone ti troverai a dover prendere una metro o un treno.
Nelle prossime righe trovi alcune info fondamentali per utilizzare i mezzi pubblici in Giappone!
1. Per gli spostamenti in città, usa le IC Card
Le IC Card sono tessere prepagate utilizzare principalmente per i mezzi pubblici, ma puoi usarle anche per pagare i taxi, i distributori automatici, la spesa ai konbini e alcuni ristoranti o negozi.
Ce ne sono di diversi tipi, le più famose sono la Suica e la Pasmo (a Tokyo) e la Icoca (a Kyoto e Osaka). Tutte le tessere funzionano in tutte le città, quindi una vale l’altra.

Mentre scrivo questo articolo (agosto 2023), non vengono più rilasciate le tessere fisiche a causa di carenza di microchip. L’unico modo per avere la Suica fisica è ritirare la Welcome Suica appena arrivati in aeroporto. Fortunatamente c’è una soluzione ancora più comoda, ovvero installare la carta direttamente sul vostro telefono se avete Apple Wallet.
Farlo è semplice: apri il Wallet del tuo telefono, clicca sul “+” in alto a destra, seleziona “Travel Card” e scegli la tessera che vuoi fare. Puoi caricarla dell’importo desiderato in maniera istantanea, e tenere traccia delle transazioni.
In questo post Instagram ti mostro come fare!
2. Per orientarti con i mezzi pubblici, usa Google Maps
Google Maps funziona da Dio, dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno: il mezzo da prendere, tra quanti minuti passa, a quale binario prenderlo, quale entrata e uscita della metro conviene prendere per fare più veloce, su quale vagone mettersi per ottimizzare i cambi e anche quanto spenderai. Fantastico! Puoi usarlo sia per i trasporti in città che per i treni.

3. Per organizzare gli spostamenti in treno, usa il sito HyperDia o l’app Japan Travel
Oltre a Google Maps, che va benissimo anche per i treni, puoi usare il sito HyperDia o l’app Japan Travel per controllare i treni che ti porteranno da una città all’altra.
Ho trovato HyperDia comodo anche prima di partire per stimare il costo dei treni e decidere se mi conveniva fare il Japan Rail Pass.
4. Se hai in programma più spostamenti in treno, acquista il Japan Rail Pass
I treni in Giappone sono efficientissimi, velocissimi, ma anche costosissimi. Se devi prenderne più di un paio, con ogni probabilità ti converrà acquistare il Japan Rail Pass (JRP).
Trovi tutte le informazioni sul JRP in questo articolo.
5. Prendi in considerazione i voli interni
Viaggiare in Giappone in treno è un’esperienza bellissima che devi sicuramente fare.
Se però hai in programma di fare molti spostamenti in poco tempo, i voli potrebbero essere una scelta più veloce e, a volte, più economica. Se poi vuoi raggiungere le bellissime isole a sud, probabilmente gli aerei sono una scelta obbligata (a meno di voler passare una giornata in navigazione – io lo farei!).
6. Infine, sii educato!
In Giappone sono tutti molto rispettosi ed educati, quindi è buona cosa esserlo anche noi quando siamo ospiti nel loro paese. Non parlare al telefono in treno / sulla metro, non mettere musica, non guardare video con audio, lascia pulito, cedi il posto agli anziani… tutte cose che sono certa farai giá anche in Italia!


