I 16 migliori punti panoramici di San Francisco
Con il suo affaccio sull’oceano, la suggestione della nebbia e il rossissimo Golden Gate a contrasto, San Francisco regala degli scorci da cartolina davvero unici.
Per immortalarli vi segnalo 16 tra i migliori punti panoramici che troverete in città, con quello che è il mio personalissimo voto sulla vista.
Cliccando qui sotto trovate la mia mappa di San Francisco. Filtrando per “View points” potete trovare facilmente tutti i meravigliosi posti di cui parlerò nell’articolo!
1. Crissy Field
E’ uno dei punti più celebri da cui potrete ammirare il Golden Gate. In passato era un campo di aviazione militare, oggi è un ampio spazio con spiaggia e parco dove potrete rilassarvi ammirando il ponte e i surfisti temerari. Sicuramente imperdibile nel vostro itinerario alla scoperta della città!
VOTO: 8/10
2. Fort Point
Potete raggiungerlo dopo essere passati da Crissy Field, per una vista del ponte più ravvicinata e con una diversa angolazione. Salendo al punto panoramico avrete anche una splendida veduta della spiaggia e della città sullo sfondo. Vi consiglio di passare di qui e poi di imboccare il ponte per attraversarlo a piedi, è un po’ lunga ma ne vale la pena!
VOTO: 9/10
3. Golden Gate Bridge View Vista Point
Appena arrivati dall’altra parte del ponte, facilmente accessibile sulla destra c’è il primo punto panoramico verso San Francisco. Vi consiglio di venire a scattare qualche foto ma di non fermarvi qui nonostante la fatica della camminata, il prossimo view point è davvero spettacolare!
VOTO: 8/10
4. Battery Spencer
A mio personale parere il migliore punto panoramico per ammirare il Golden Gate. Per arrivarci dovete salire la collina sulla sinistra appena attraversato il ponte, non sarà particolarmente faticoso. In cima sarete molto vicini al bellissimo simbolo di San Francisco, con un’angolazione che per me non ha eguali.
VOTO: 10/10
5. Kirby Cove
La gente veniva qui soprattutto per lo “swing”, l’altalena sull’acqua da cui scattare delle belle foto. Purtroppo questa attrazione non c’è più, ma se avete del tempo è comunque una bella spiaggia con vista che potete raggiungere dopo essere passati da Battery Spencer.
VOTO: 8/10
6. Lands End
Se volete avere una prospettiva ancora diversa del ponte, avventuratevi lungo i sentieri di Lands End, sulla punta nord-occidentale della città. Si tratta di un parco immerso nella foresta a strapiombo sull’oceano, dove ad un certo punto potrete avventurarvi sulle rocce per un panorama mozzafiato e originale.
VOTO: 9/10
7. Baker Beach
Punto di ritrovo perfetto per una festa in spiaggia, lo scenario da Baker Beach è davvero stupefacente, con una visuale perfetta sul ponte (se siete fortunati da trovarlo senza nebbia!).
VOTO: 10/10
8. Alcatraz
La temutissima prigione di Alcatraz offriva in realtà ai suoi detenuti una vista splendida sulla città e sulla baia. Durante la visita al penitenziario (che raccomando!) avrete l’occasione di scattare delle bellissime foto di San Francisco.
VOTO: 7/10
9. Coit Tower
La Coit Tower è uno degli edifici più noti per godere di un bellissimo panorama su San Francisco. Per arrivarci dovrete fare una bella scarpinata lungo le classiche strade ripidissime della città, ma la vista a 360° dalla cima della torre è davvero impagabile!
VOTO: 10/10
10. Lombard Street
La famosissima via tortuosa che dovrete assolutamente discendere, dalla cima offre uno dei tanti scorci pazzeschi sui palazzi circostanti. Praticamente da ogni collina in città potrete trovare un panorama simile, ma questo è senz’altro il punto più famoso!
VOTO: 8/10
11. San Francisco Bay Ferry
Per ammirare lo skyline dal mare, prendete uno dei traghetti diretti a Oakland e sfidate la brezza sul ponte!
VOTO: 7/10
12. Ina Coolbrith Park
Nel quartiere di Russian Hill, questo piccolo parco è davvero una perla di cui mi sono totalmente innamorata. Lo scorcio che regala su downtown è splendido, se riuscite passateci anche una sera!
VOTO: 10/10
13. Lyon Street Steps
Nel lussuosissimo quartiere di Pacific Heights, questo angolo nascosto della città si trova in cima a una scalinata sul confine di Presidio, uno dei celebri parchi di San Francisco. Passando all’ora del tramonto lo spettacolo sul mare vale assolutamente una fermata.
VOTO: 8/10
14. Alamo Square Park
Passerete sicuramente di qui per visitare le famosissime case colorate, quindi non mancate di salire in cima alla collinetta del parco per apprezzare il contrasto tra le caratteristiche case dei quartieri residenziali e i grattacieli del centro città sulla sfondo. I colori al tramonto rendono il tutto ancora più magico!
VOTO: 8/10
15. Dolores Park
Nei tiepidi e limpidi week end di San Francisco, il Dolores Park si riempie di persone che vengono a fare un picnic e bere con gli amici (è l’unico parco dove si può consumare alcolici). Nonostante la presenza di gente un po’ strana che non sempre lo rende piacevole, la vista sui palazzi del Financial District che si gode dalla cima del parco è sicuramente imperdibile!
VOTO: 8/10
16. Twin Peaks
Concludiamo questa lista con uno dei punti panoramici più alti di San Francisco. Da Twin Peaks (se non c’è nebbia!) potrete ammirare la città a 360°. Per arrivarci vi servirà un’auto, ma potrete sempre chiamare un Uber!
VOTO: 10/10
Avete già preparato la macchina fotografica?? I migliori punti panoramici di San Francisco vi aspettano!